"Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra". "Includi nella tua scelta attuale l'integrità futura dell'uomo come oggetto della tua volontà". Hans Jonas, Il principio responsabilità

martedì 1 marzo 2011

Il Great Pacific Garbage Patch

Mi ha sempre impressionato questa storia. Soprattutto il fatto che se ne parlasse e se ne parli  così poco. All'inizio ho anche pensato che fosse semplicemente una "bufala". Pensavo: possibile che non esistano fotografie? Possibile che non si trovino immagini da nessuna parte?  Ma si potrebbe anche rovesciare la questione: dove vanno a finire le tonnellate e tonnellate di plastica che produciamo e disperdiamo nell'ambiente a ritmi forsennati ogni giorno? Guardate una discarica: è così difficile immaginare che esista  un continente di plastica in mezzo all'oceano Pacifico? Considerate soltanto la quantità di plastica che esce dalle vostre case ogni settimana, nonostante i vostri sforzi per evitare il più possibile gli imballaggi..Non tenete conto del suo peso, la plastica è leggera, ma consideratene la quantità, il volume: è la percentuale di gran lunga maggiore dei vostri rifiuti. Non finisce mai. E' impossibile disfarsene. Provate ad esempio a vedere quanto tempo ci vuole ad eliminare i sacchetti di plastica ripiegati sotto i vostri lavelli, e che usate regolarmente come contenitori per i rifiuti, dopo mesi e mesi che avete smesso di accettare nuovi  sacchetti  di plastica: nonostante tutti i vostri sforzi, la loro quantità sembra non diminuire mai! Moltiplicate tutta la vostra plastica per... miliardi!
Ebbene, il nostro stile di vita tutto basato sulla plastica sta producendo danni enormi e forse irreparabili all'ambiente in cui viviamo. Per saperne di più un articolo  qui  sul Fatto Quotidiano. E, perchè no? anche strane notizie come  questa, che ogni tanto misteriosamente si affacciano alle nostre cronache estive. O pensiamo forse  che un mare piccolo e chiuso come il Mediterraneo possa essere indenne dal problema?
Informiamoci, ma diamoci anche da fare! La plastica non necessaria va eliminata!
Ecco un link interessante per chi vuole iniziare questa battaglia: http://myplasticfreelife.com/

Nessun commento:

Posta un commento