"Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra". "Includi nella tua scelta attuale l'integrità futura dell'uomo come oggetto della tua volontà". Hans Jonas, Il principio responsabilità

sabato 24 settembre 2011

Il composto sta bene

Oggi aggiornamento sulle condizioni del composto, quello nuovo (qui e qui).
Ieri sera ho aperto i due secchi per dare un'occhiata e una rimescolata dopo parecchie settimane. La prima cosa che ho notato è stato l'odore, quello tipico del terriccio fresco. E anche il colore, scuro, corposo. Certo, alcune parti, soprattutto i pezzetti di guscio d'uovo, sono ancora visibili, ci sono ancora alcuni grumi di materiale e il processo non è sicuramente concluso. Però questa non è più spazzatura. Questa è terra!

secchio n.1
i due secchi

Non è una novità (leggi qui), ma è sempre emozionante vederlo con i propri occhi, toccarlo con le proprie mani e sentirne l'odore con il proprio naso.
Anche i moscerini sono quasi scomparsi (ma non del tutto).
Come ho già detto (per esempio qui), proprio a causa dei moscerini ho smesso di aggiungere materiale nelle ultime settimane. Però ora ho intenzione di riprendere con uno dei due secchi, nel quale ho lasciato un fondo di composto, travasando il resto nell'altro secchio, dove spero il processo continuerà nei prossimi mesi.


il travaso del materiale
Certo, se non avessi avuto la possibilità di utilizzare le postazioni dell'Ama per la raccolta dell'organico nel mio quartiere (leggi qui), dovendo tenere i secchi dentro casa, avrei avuto molti più problemi a sbarazzarmi dei simpatici moscerini. Quello che è certo è che avrei trovato una soluzione (un balcone, basta un balcone, qualcuno mi presta un metro quadrato del suo balcone?) perchè, devo dire la verità, l'organico nell'indifferenziato non riesco proprio più a buttarlo, è più forte di me.
E, a proposito di problemi, quando uno dei due secchi ha cominciato a produrre liquido che non riuscivo ad assorbire, chissà perchè poi, per alcune settimane mi sono inventata questo, e ha funzionato!

2 commenti:

  1. ahahahah straordinaria e ingegnosa Pa!!

    RispondiElimina
  2. Bella trovata per il tuo problema.
    Sto leggendo la storia al contrario, ma è sempre comunque interessante!
    Grazie mille della tua testimonianza.
    ciao

    RispondiElimina