"Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra". "Includi nella tua scelta attuale l'integrità futura dell'uomo come oggetto della tua volontà". Hans Jonas, Il principio responsabilità

domenica 20 novembre 2011

E' cominciata la settimana europea per la riduzione dei rifiuti (19-27 nov.)

Da ieri siamo entrati nella settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Grande successo quest'anno dell'iniziativa in Italia con numerose adesioni.

Qui tutte le informazioni, suggerimenti e consigli.

Qui da Eco dalle Città proposte politiche operative e un sacco di informazioni utilissime per la gestione e la riduzione dei rifiuti nei comuni (non solo Milano).
 
Voi che fate, partecipate? E come?

Io questa settimana, oltre al solito, riprenderò il composto rimasto un po' dormiente (il freddo non aiuta), cercando di ridurre al minimo i rifiuti organici in casa. E poi un po' più di attenzione agli imballaggi.

Buona riduzione a tutti!

4 commenti:

  1. Ciao, per ora quello che sto facendo e' non acquistare piu' acqua in bottiglia e bevo quella del rubinetto.
    Sarebbe bello se riducessero un po' imballaggi e confezioni, io odio portare fuori la spazzatura.
    Purtroppo se compri una chiavetta usb di devi sorbire una confezione che pesa uguale ed e' pure scomoda da aprire :)
    Ciao
    Daniele

    RispondiElimina
  2. Rinunciando all'acqua in bottiglia dai sicuramente un contributo enorme alla riduzione dei rifiuti. Per quanto riguarda gli imballaggi, io cerco di preferire quando è possibile i prodotti con minore quantità di imballaggi o materiali più facilmente riciclabili. E poi penso che comincerò a scrivere ai produttori che esagerano, come dici tu. Ma non ho ancora cominciato. Ciao!

    RispondiElimina
  3. In inverno la mia spazzatura è notevolmente ridotta,molta roba finisce nell'inceneritore di casa,il caminetto!Dalla carta che utilizzo per accenderlo alle bucce di patate che non bruciano molto volentieri,ma poi..bruciano anche loro.Le carte di biscotti ecc ecc.Di vetro ne faccio troppo secondo me,certo non lo peso,ma ad occhio mi sembra un po' abbondante.Vorrei avere il tuo zelo e la tua costanza Paola!Comunque mi sforzo nella speranza di dare un contributo anche io .Se non altro per spirito di solidarietà a tutti quelli come te.Ciao Sandra

    RispondiElimina
  4. "Tutti quelli come te" mi inquieta un po'... :) Ciao!

    RispondiElimina