"Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra". "Includi nella tua scelta attuale l'integrità futura dell'uomo come oggetto della tua volontà". Hans Jonas, Il principio responsabilità

venerdì 30 dicembre 2011

Ho compilato il questionario per il censimento 2011

Ho rimandato per settimane e settimane la compilazione del questionario per il censimento 2011. Poco tempo, paura di dover affrontare un compito impegnativo e difficile, che avrebbe richiesto chissà quanto tempo e quante energie. Almeno stando alle informazioni provenienti dai media e alle polemiche dei primi giorni...
Ecco, ieri mi ci sono messa. Ben seduta, attenta, diligente, pronta a tutto.
Mezz'ora al massimo, lavorando con tutta la lentezza e attenzione possibili, ed era tutto finito. Ho pensato: tutto qui? Avrò perso qualcosa, la parte difficile, voglio dire? Possibile che sia tutto così facile? Dove avrò sbagliato?
Ho ripensato a quegli articoli terroristici dei primi giorni. E mi sono detta che c'è proprio qualcosa che non va. Se le difficoltà di cui si parlava erano vere, siamo messi proprio male. Se era tutta una campagna mediatica, siamo messi proprio male lo stesso.
Se poi nei prossimi mesi sarò contattata per aver fatto errori clamorosi, giuro che ve lo faccio sapere!

2 commenti:

  1. Ciao, e' off-topic, ma ho pensato ti potesse piacere

    http://www.wellnesscucina.com/Architettura_e_design/Design/Il_Mobile_Da_Cucina_Autosufficiente.kl

    RispondiElimina