"Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra". "Includi nella tua scelta attuale l'integrità futura dell'uomo come oggetto della tua volontà". Hans Jonas, Il principio responsabilità

martedì 20 dicembre 2011

Quanta plastica in meno? Se 13 vi sembran pochi...


Ispirata da questo post  su My plastic-free life  ho contato i flaconi di plastica del detersivo per piatti e del detersivo per delicati in lavatrice che non ho comprato da quando ho cominciato a usare i flaconi ricaricabili (in realtà da quando ho cominciato a registrare il numero delle ricariche, che potrebbe essere anche un momento molto successivo all'acquisto del primo flacone). Ebbene, sono almeno 13 i flaconi di plastica risparmiati all'ambiente a partire da metà aprile 2010. E se vi sembran pochi, è solo perchè cerco di usare meno detersivo possibile, diminuendo le dosi al minimo (leggi qui). Ho smesso poi di comprare altri detergenti e prodotti per la casa:  lo stesso contenitore viene ricaricato con acqua e aceto per la pulizia di superfici e vetri (leggi qui); bicarbonato, sale, aceto e ventosa hanno sostituito il prodotto per sturare gli scarichi (leggi qui).
Altra plastica che non ho immesso nell'ambiente? Non saprei quantificare, ma sono almeno due anni che non acquisto più per nessun motivo bottigliette di acqua. Quante ne acquistavo prima? Una a settimana? Una al mese? Sono almeno 24 bottigliette (ma potrebbero essere centinaia!) in meno.
In bagno sparito completamente il detergente per igiene intima e quasi completamente il bagnoschiuma (lo usa ancora, per ora, solo il figlio), sostituiti da sapone solido: anche qui un sacco di plastica in meno.
Sulle buste di plastica il discorso è complesso: con la sporta di stoffa se ne tengono moltissime fuori dalla porta, ma moltissime ne entrano... dalla finestra. E su questo sto letteralmente lavorando e vi aggiornerò presto.
Insomma, per pensare positivo, quanta plastica abbiamo risparmiato all'ambiente questa settimana, questo mese, quest'anno? Anche un semplice piccolo gesto può dare risultati sorprendenti nel lungo periodo.

Aggiornamento: la borsa in plastica riciclata.

Nessun commento:

Posta un commento