"Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra". "Includi nella tua scelta attuale l'integrità futura dell'uomo come oggetto della tua volontà". Hans Jonas, Il principio responsabilità

venerdì 3 febbraio 2012

Brad Pitt e la stupidità dell'automobile


Parlando del suo film Money ball, in questa intervista (qui) Brad Pitt ha usato come termine di paragone per spiegare l'idea del film l'invenzione dell'automobile e ha detto:
Se inventassimo l'automobile oggi, diremmo forse "Sì, è vero, funzionerà con un combustibile fossile limitato, esporteremo metà di un 'trilione' di dollari del nostro PIL, spenderemo centinaia di miliardi di dollari in spese militari per proteggere i nostri interessi su quel combustibile, e inquinerà l'ambiente?"
Ecco, nel post di ieri (qui) non ho potuto fare a meno di definire l'automobile "stupida". Le parole di Brad Pitt costituiscono una buona sintesi di alcuni dei motivi principali (ma ce ne sono naturalmente molti altri) per cui l'automobile è  stupida.
Qui l'intera intervista.

Nessun commento:

Posta un commento