"Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra". "Includi nella tua scelta attuale l'integrità futura dell'uomo come oggetto della tua volontà". Hans Jonas, Il principio responsabilità

sabato 18 febbraio 2012

Ci siamo illuminati di meno! E adesso?


Il gioco
La nostra TV ieri è stata spenta tutto il giorno. Dalle 18,00 alle 19,30 anche le nostre luci sono state spente, sostituite da una candela. La lettura del contatore questa mattina dava un consumo più basso del solito rispetto alla media di questo periodo. 
La realtà
E' chiaro che la lavatrice che non ha funzionato ieri funzionerà oggi. E che non si possono ogni giorno spegnere le luci per un'ora.
Il senso
L'iniziativa M'illumino di meno della trasmissione radiofonica Caterpillar di per sè, come sottolineano molti, non ha una grande utilità  (anche se il risparmio di energia in termini assoluti non va comunque sottovalutato). E' evidente che lo scopo non è tanto quello di diminuire il consumo di energia per un giorno, quanto quello di far riflettere sul consumo di energia in generale e sull'efficacia della sua riduzione a livello domestico, e dare consigli pratici affinchè il risparmio energetico diventi abitudine e prassi quotidiana. Conta il decalogo, dunque, non il giorno in sè. E conta soprattutto la risonanza data a temi di cui non si parla mai o quasi sui mezzi di comunicazione di massa.
E' per questo che quest'anno ho deciso di partecipare concretamente all'iniziativa e di parlarne anche sul blog. E' stata per noi un'occasione per tenere spenta la TV per un'intera giornata (e cominciare a pensare di farlo per sempre). E per rafforzare la nostra motivazione verso comportamenti responsabili e consapevoli.
Forse ha anche contribuito alla decisione l'articolo di Repubblica di qualche giorno fa (qui), molto significativo su quanto siamo ancora indietro anni luce rispetto a certi temi. Questo è veramente sconfortante, non il fatto che siamo ancora qui, dopo otto anni, a spegnere le luci con Caterpillar e nient'altro è stato fatto (qui). La colpa di ciò non è certo di Caterpillar e di M'illumino di meno!

P.S. Ieri un lettore è arrivato a questo blog digitando le parole chiave "inutilità m'illumino di meno".

Nessun commento:

Posta un commento