"Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra". "Includi nella tua scelta attuale l'integrità futura dell'uomo come oggetto della tua volontà". Hans Jonas, Il principio responsabilità

lunedì 23 aprile 2012

Risparmiare sui consumi elettrici? Non dimenticate di sbrinare il frigorifero!


Volete ridurre i consumi elettrici domestici?
Ci sono tante piccole semplici cose da fare: spegnere le luci quando non servono; usare gli elettrodomestici a pieno carico e a basse temperature; spegnere gli apparecchi in stand-by...
Ma provate un po' a sbrinare il frigorifero!
Se siete abituati a controllare i vostri consumi tenendo d'occhio il contatore, vi accorgerete subito della differenza.

Ho sbrinato il mio frigorifero dopo più di un anno dall'ultima volta (imperdonabile, lo so...) e devo dire che i risultati sono stati subito evidenti (era un po' che mi lamentavo di consumi superiori alla media...). Nonostante lavatrici e stirature in alcuni casi anche più frequenti del solito, i consumi si sono abbassati di circa 2 Kw alla settimana: potranno sembrare poca cosa, ma sommati per tutte le settimane dell'anno fanno comunque una bella differenza che incide, riducendoli,  sui costi della bolletta (o almeno contrastandone i rincari) .

E' buona regola aggiungere alla sbrinatura frequente alcune piccole accortezze di gestione e manutenzione del frigorifero: tenere libera dalla polvere la serpentina posteriore; collocare l'elettrodomestico a una certa distanza dalla parete di fondo e lontano da fonti di calore; regolare il termostato in base alla temperatura esterna; non eccedere nell'apertura degli sportelli; evitare di riporre alimenti caldi; non stipare eccessivamente gli interni ecc...
 
Certo, a guardare il mio frigorifero sempre così poco pieno, e il congelatore praticamente sempre vuoto, non ho potuto fare a meno di farmi alcune domande:
1) potrei forse utilizzare un modello più piccolo, senza congelatore, che sicuramente consuma meno?
2) perchè non esistono modelli (o forse esistono?) con il congelatore indipendente, che si può utilizzare o meno a seconda delle necessità?
3) potrei vivere senza frigorifero? (c'è chi ci ha provato).

Magari ci penso. Mai dare per scontato nulla, soprattutto ciò che, come il frigorifero, è diventato talmente scontato da impedirci di vedere altro (e oltre).
Intanto mi godo i risultati della mia piccola semplicissima azione.
E voi? Quando avete sbrinato il vostro frigorifero l'ultima volta?

3 commenti:

  1. Ciao Paola...ogni tanto vengo a fare visita al tuo blog e scopro sempre post interessanti che non avevo notato :) Questo è sorprendente!!!! Ho visto che conosci anche tu il sito di tascabile....bello vero? poi lei è piena di entusiasmo...io l'ho conosciuta su zerorelativo e devo ammettere che è ricca di risorse! A proposito di risorse....ti ricordi il mio sogno? bhè sul web ho conosciuto una ragazza che si è appassionata all'idea e stiamo pensando a come farle prendere forma....tu che ne dici? aderiresti a questa comunità solidale? dammi un tuo parere o consiglio o quant'altro...mi interessa molto, baci e a presto

    RispondiElimina
  2. L'idea mi piace molto, e se non sbaglio ho anche scritto un commento su quel tuo post. Mi piacerebbe molto sapere che cosa state rimuginando... e forse ho anch'io qualche novità in arrivo prossimamente da questo punto di vista... Insomma, sono molto interessata. Facciamoci sapere, contattiamoci, che ne dici? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora teniamoci assolutamente in contatto!!! la mia mail è sul profilo cmq è arale.l@tiscali.it .... tra qualche tempo incontrerò Donatella di Fusillacreativa (anzi ha scritto un post su questo progetto...vai a leggerlo quando hai tempo) per parlarne...potremmo incontrarci tutte e tre, che ne dici? baci e buona notte, L

      Elimina