"Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra". "Includi nella tua scelta attuale l'integrità futura dell'uomo come oggetto della tua volontà". Hans Jonas, Il principio responsabilità

lunedì 14 maggio 2012

Percorsi in città: dalla circonvallazione Cornelia a piazza Fiume in metro e a piedi.

Non so se questo post sarà il primo di una nuova serie. E' che mi sono innamorata di questo percorso, che faccio ormai ogni mattina per andare da casa a scuola, e mi piacerebbe in futuro trovarne e segnalarne altri.
Anche in una città "difficile da vivere", per usare un eufemismo, come Roma, si può avere la fortuna di percorrere ogni giorno, anche se solo per pochi minuti, questa strada:
Si prende la metro A alla fermata Cornelia. Si scende a Flaminio. Da piazzale Flaminio si prende, per tre fermate, un autobus qualsiasi che sale per villa Borghese e si scende alla fermata San Paolo del Brasile, l'ultima prima che l'autobus lasci la villa (in alternativa si può camminare a piedi nella villa, ma la strada è in salita, e per il primo tratto non particolarmente piacevole, perchè passano autobus, pulman, taxi e molto altro ancora...). Giunti in cima alla strada dunque, in autobus o a piedi, si entra nella villa e si cammina per Via del Museo Borghese. Giunti in fondo si deve naturalmente visitare, se non lo si è mai fatto, la splendida Galleria Borghese. E poi uscire su via Pinciana, e ci si trova nel quartiere Salario - Piazza Fiume. Si possono scegliere altre uscite a seconda della propria destinazione, e usare il parco come crocevia pedonale di numerosi percorsi in città.
Durante la passeggiata nella villa, attenzione... agli scoiattoli!

Percorsi in città: dalla Circonvallazione Cornelia al Parco dell'Appia Antica in metro e a piedi (3 variazioni sul tema)

6 commenti:

  1. Che meraviglia Paola!!!! Abbiamo una fortuna immensa ad abitare a roma che spesso, presi dalla frenesia della quotidianità, dimentichiamo! Quando mi capita di frequentare dei corsi cerco sempre di farlo in pieno centro per avere la possibilità di andarci più spesso...è bellissimo camminare a piedi per roma o guardarla dal finestrino di un autobus...io cerco sempre di farlo come se fosse la prima volta: ed è sempre una meravigliosa scoperta :) Pensando al tragitto di cui parli ti racconto un'esperienza bellissima: una notte tornavo a casa dalla via nomentana percorrendo il muro torto...ad un certo punto mi fanno deviare per lavori in una strada meravigliosa: piena di fontane e viali alberati...mai fatta! Per non sbagliare ho seguito l'autobus...sai dove sono uscita??? a piazzale flaminio!!! Praticamente senza saperlo ho fatto tutta villa borghese in auto....ancora aspetto la multa :)))))))) UN'ESPERIENZA INDIMENTICABILE!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A piedi però è molto meglio! E lontano dalla strada! (e speriamo che la multa non arrivi, dai:))

      Elimina
  2. Ciao, mi piacerebbe che partecipassi al giveaway che ho organizzato sul mio blog assieme a Fra di Flors de la Terra. Si intitola “Scala la Marcia” ed invita alla pratica della decrescita. Per partecipare si aggiunge un proprio post che parli di buoni propositi. Le mie follower sembrano essere spiazzate {possibile nessuno abbia buoni propositi???} ma spero che col tuo contributo possano farsi un’idea su cosa significhi vivere nel rispetto dell’ambiente. Se ti va di partecipare, eccoti il link! {http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/05/giveaway-flors-de-la-terra-cosmetica.html}
    Grazie, Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'invito, Alex. Ho dato una velocissima occhiata al tuo bellissimo blog. Appena ho un po' di tempo, ci tornerò con più calma e proverò a registrarmi per partecipare (se ci riesco...). Bellissima la vostra idea! Mi piacerebbe molto poter dare il mio piccolo contributo.
      Ciao, Paola

      Elimina
  3. Anch'io abito a Roma, ho preso la bicicletta da poco più di un mese e di solito faccio i miei giri all'interno del Parco dell'Appia Antica ed ero alla ricerca di altri percorsi da fare :) Sto perlustrando il tuo blog, conosciuto oggi grazie all'iniziativa di Girly Bike e sono lieta di iniziare a seguirti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che meraviglia, il parco dell'Appia antica! Era uno dei percorsi a cui avevo pensato per continuare la serie di post sui percorsi in città, che poi però ho abbandonato. Ma non si sa mai, magari la riprendo.Grazie per avermelo ricordato.
      E benvenuta!

      Elimina