"Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra". "Includi nella tua scelta attuale l'integrità futura dell'uomo come oggetto della tua volontà". Hans Jonas, Il principio responsabilità

martedì 7 agosto 2012

I rifiuti di luglio: il peso del decluttering (ma non solo).

Nonostante tutti gli sforzi, il decluttering pesa e la pesatura dei rifiuti del mese di luglio è un vero disastro:

indifferenziato:  Kg. 1,415           sacchetti: 2
umido:   Kg. 6,366                      sacchetti: 5
carta:  Kg. 9,715                         sacchetti: 3
plastica:   Kg. 1,135                    sacchetti: 3 (con vetro e metallo)
metallo:  Kg. 0,645                     sacchetti: 3 (con plastica e vetro)
vetro:   Kg. 9,060                       sacchetti: 3 (con plastica e metallo)

TOTALE:  Kg. 28,336               sacchetti: 13

Tenendo conto che non siamo stati in casa per circa una settimana (ma ho pesato i rifiuti di luglio fino a oggi) niente male davvero.

Come ho già detto, l'operazione di decluttering, peraltro ancora agli inizi, influisce sui rifiuti, e su questo i margini di intervento non sono molti (i quasi 10 chili di carta ne sono la dimostrazione, ma anche il chilo e mezzo di indifferenziato). Quando (e se) sarò riuscita a svuotare un po' la casa dovrò assolutamente ridurre la quantità di roba che vi entra e conseguentemente quella che ne esce.

Ma evidentemente anche qualcos'altro è andato storto perchè anche plastica, vetro e metallo sono piuttosto pesanti e gli imballaggi sono risultati decisamente fuori controllo: abbiamo probabilmente ecceduto nell'acquisto di cibi in scatola o in vetro, mentre la plastica come al solito sembra autoriprodursi, nonostante tutti gli sforzi.

Questo mese tutti gli obiettivi  che ci eravamo prefissati sono dunque falliti.
Proprio per questo, come quando si "sgarra" durante una dieta, si deve correre ai ripari e cercare, fin da subito, di compensare gli eccessi con maggior rigore e attenzione nei prossimi mesi.

Ecco a cosa serve pesare i rifiuti...

Nessun commento:

Posta un commento