"Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra". "Includi nella tua scelta attuale l'integrità futura dell'uomo come oggetto della tua volontà". Hans Jonas, Il principio responsabilità

domenica 30 dicembre 2012

Due anni del blog


Il 27 dicembre il blog ha compiuto due anni.
L'avventura è cominciata con questo post introduttivo  il 27 dicembre 2010.
Il 27 dicembre 2011 ho festeggiato il primo compleanno con questo post, inaugurando un nuovo filone, quello del riciclo.
Quest'anno non sono riuscita a pubblicare un post per l'occasione proprio il 27 dicembre, ma rimedio oggi (anche se non essere pronti con il regalo il giorno del compleanno è davvero imperdonabile!).

E così scrivo questo post dopo essermi dedicata in questi giorni a sistemare un po' il layout del blog.
Avrei voluto creare delle pagine web da alcuni post e raggrupparle per categorie ma non ci sono riuscita. Non mi sono arresa del tutto, però, e ho ripiegato, per il momento, su un'operazione più semplice di organizzazione della homepage.
Ho aggiornato il mio profilo, inserendo un messaggio introduttivo di presentazione che non avevo ancora mai scritto.
Ho cercato di favorire la navigazione, l'iscrizione al blog, la possibilità di comunicazione da parte dei visitatori, creando tra l'altro una email apposita del blog (che prima non esisteva).
E poi ho raggruppato per categorie alcuni dei post creando dei link nelle barre laterali e dando così la possibilità ai visitatori di trovare più facilmente almeno alcuni dei contenuti del blog.
Il lavoro è ancora in corso, ma spero di non aver fatto male. So perfettamente che molte cose non vanno (i colori, per esempio?) ma abbiate pazienza. E suggerimenti, critiche, impressioni sono naturalmente benvenute.
Per fare questo lavoro ho dovuto io stessa navigare a ritroso nel blog e ripercorrere in parte il viaggio di questi due anni.
Ecco alcune impressioni sparse che ne ho ricavato.

Pur confermando le parole del post iniziale in riferimento al mio analfabetismo informatico, sono però tutto sommato soddisfatta di essermela cavata fin qui, anche se a livello mooolto elementare. E imparo, questo è l'importante, prima o poi qualcosa imparo (e molto ho imparato).

Gli obiettivi con cui il blog è nato non sono cambiati. Però i contenuti si sono sicuramente allargati a campi inizialmente non previsti. Ho scoperto durante questo viaggio concetti che inizialmente non conoscevo, come quello di decluttering, ad esempio. E ho cominciato a fare lavoretti di riciclo (più o meno) creativo. 

La quantità di post sul tema dell'emergenza rifiuti scritti in questi due anni mi ha sinceramente impressionata (li ho raccolti nella barra laterale destra sotto la voce Questione rifiuti, e non sono neanche tutti tutti). Ed è tristissimo pensare che purtroppo, in due anni, praticamente nulla è cambiato e si registra in questi giorni l'ennesima proroga alla chiusura di Malagrotta come regalo di fine anno da parte dei criminali che ci governano. Forse un po' dello sdegno iniziale si è addirittura attenuato (per disperazione) e il numero di post sull'argomento è diminuito; questo non va bene, perchè la vergogna di questa situazione non può essere dimenticata, e rimedierò presto.

Tempo fa avevo parlato della necessità di uscire dal guscio e provare a cambiare le cose intorno a me passando ad un livello politico superiore rispetto a quello dell'impegno personale con il quale sono partita (era il post n. 100). Non molto sono riuscita a fare ancora in proposito, ma non dispero, assolutamente no.

A proposito di uscire dal guscio però, devo dire che la sorpresa più bella di questo ultimo anno sono stati gli amici di blog che ho incontrato per strada, davvero inaspettati se ripenso a quando sono partita (che quasi neanche sapevo cosa fosse un blog).
E loro sono il regalo più bello a me e al blog in questo compleanno.

Al  blog auguro che il 2013 sia ricco di novità, entusiasmo, voglia di fare e di agire sulla realtà!

Mentre a tutti i lettori vanno i miei auguri più cari di un nuovo anno sereno e ricco di tutto ciò che rende bella la vita! 


Qui potete trovare i consigli di Alex Topogina di C'è crisi c'è crisi su come migliorare il proprio blog.

Aggiornamento 4/1/13: sono riuscita a creare le pagine con le categorie in cima alla pagina!

10 commenti:

  1. Tanti auguri :D! Due anni sono bel traguardo, complimenti!
    Un abbraccio e buon anno.

    RispondiElimina
  2. tantissimi auguri per il compli-blog e per un anno pieno di creatività in tutti i sensi!

    RispondiElimina
  3. Happy birthday bellissimo e utile blog della cara Paola!!!

    RispondiElimina
  4. Auguri per il "tuo " compleanno e complimenti per tutte le migliori che hai apportato al tuo blog.
    Buon anno!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Hai fatto un ottimo restyling al blog, un bel regalo di compleanno! Tanti auguri al tuo blog per il suo secondo compleanno e tanti auguri a te per un felice e proficuo anno nuovo!

    RispondiElimina
  6. Grazie per continuare a tenere sveglia la nostra attenzione e la nostra sensibilità. Spero che il tuo blog veda moltissimi compleanni, ogni volta trasformato e arricchito. Nemmeno io sono un'esperta e sono passata in poco tempo dal non sapere cos'è un blog all'averne uno e mi dà una grandissima soddisfazione migliorare a poco a poco i piccoli dettagli che lo rendono più bello.
    Tu fai già parte di quella schiera di donne che lavorano per cambiare il mondo: per il nuovo anno ti auguro di vedere realizzati quei cambiamenti che più desideri.

    RispondiElimina
  7. ciao paola e buon compleanno al tuo blog:) ti seguo volentieri e ti suguro buon dovertimento, per stasera a teatro e per l'anno che verrà:)
    katia

    RispondiElimina
  8. Cara Paola, ho letto i link e scoperto un altro pezzetto del tuo blog, che spero col tempo di leggere con calma dall' inizio alla fine. Mi piace molto questo tuo modo di scrivere, come se fosse un dialogo con una cara amica. Son sicura che riuscirai a raggiungere con il tempo tutti gli obiettivi che ti sei posta, per ora hai fatto già un lavoro enorme. non mi resta che farti gli auguri più grandi per il blog e naturalmente per il nuovo anno. un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Auguri a questo bel blog che è un bel "cartello indicatore" sulla strada del rispetto dell'ambiente!

    RispondiElimina