"Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra". "Includi nella tua scelta attuale l'integrità futura dell'uomo come oggetto della tua volontà". Hans Jonas, Il principio responsabilità

lunedì 24 dicembre 2012

Gli auguri di... Scrooge


Fosse stato per me, quest'anno non avremmo neanche avuto l'albero di Natale.
Invece l'8 dicembre mio marito si è armato di pazienza e, contro tutto e tutti, ha tirato giù l'albero dal soppalco e l'ha decorato. 
Tutto da solo, perché né io né il figlio abbiamo letteralmente mosso un dito per aiutarlo. 
E qualche giorno dopo ha detto "meno male che l'ho fatto subito, l'albero, perchè non so se ne avrei avuto la forza ora". Con gente come voi in casa, avrei aggiunto io...
Insomma, è stato bravo, perchè ora siamo tutti felici che l'albero, e le luci, e un posto dove mettere eventuali doni, ci sia. E lo ringrazio per questo.

E allo Scrooge che è in me, ecco come risponde il nipote di Scrooge nel Canto di Natale di Charles Dickens. E mi sembrano bellissime parole:
"Ci sono molte cose dalle quali avrei potuto ricavare del bene, senza che me ne sia approfittato, mi pare," replicò il nipote, "e il Natale è una di queste. Ma io so di aver sempre pensato al Natale, quando ci si avvicina, come a un buon momento, a prescindere dalla venerazione dovuta al suo sacrosanto nome e alla sua origine, ammesso che si possa prescindere da questo, un momento di gentilezza, di perdono, di carità e di gioia, l'unico momento che io conosca, in tutto l'arco dell'anno, nel quale uomini e donne sembrano disposti ad aprire liberamente i loro cuori sigillati, e a pensare a chi è loro inferiore come a un compagno di viaggio nel cammino verso la tomba, e non come a un esemplare di razza diversa destinato a un viaggio diverso. E perciò, zio, benché il Natale non mi abbia mai fatto arrivare in tasca una sola briciola di oro o di argento, io credo che mi abbia fatto del bene, e che mi farà del bene; e dico: - Benedetto sia il Natale - "
Charles Dickens, Canto di Natale, ed. La Vita Felice, 1995, pp. 25-27
Auguri di cuore a tutti!

10 commenti:

  1. ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *
    ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸ °
    ▒▒░▄▇█████████▇▄* ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾
    ┈▄█▉▀░╭▀▀▀▀▀▀▀▀▀╮★ ° :. * . • ○ ° ★ . * :. *.
    ╭▀╮░░░╰┬─▄───▄─┬╯☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾
    ╰─╯░░░▄┴┐╭─└┘─╮├┐. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸.
    ┈┈▒▒▄█▌░└┘╰──╯└┘▐▄★ ° ☾ °☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸.
    ┈▒▒▒█▉▉▄░░░░░░░░░█▉° ☾ °☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. *
    ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸ °☆
    ☆°▐█▐█▐█▐██▐██▐─█ ¸. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸.
    °☆▐▐█▐▐▄▐▄▀▐▄▀▐▄█☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾
    ☆°▐──▐▐▄▐─█▐─█▄▄█☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸ .
    ¸. *☆☆ ¸. * ● ¸ . ★ ° ☾ °☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸
    °☆▐█▐─█▐██▐ ██ ███▐█▐█▐██ ██* ● ¸ ☾ °☆ ¸. * ● ¸
    ☆°▐─▐▄█▐▄▀▐ █▄ ─█─▐▐█▐▐▄█ █▄☆ ¸. * ● ¸ ☾ °☆ ¸.
    °☆▐▄▐─█▐─█▐ ▄█ ─█─▐──▐▐─█ ▄█★ ° ☾ °☆ ¸. * ● ¸
    ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. * ☾ °☆ ¸. *☆★ ° ☾ °☆ ¸. *

    RispondiElimina
  2. Augurissimi di un sereno Natale a te e a tutti i tuoi cari:)

    RispondiElimina
  3. auguri anche a te, a tuo figlio ed al tuo fattivo marito!

    RispondiElimina
  4. Auguri anche da parte mia.
    Daniele

    RispondiElimina
  5. Cara Paola, bellissime parole quelle che hai trascritto! Sarà stato lo Spirito del Natale che ha portato tuo marito a fare l' albero e te ad...apprezzarlo e a ringraziarlo nel tuo blog? io dico di si! un augurio grande grande a te ,al tuo bimbo, e a tuo marito. Buon Natale:o)

    RispondiElimina
  6. Che lo spirito del natale sia con voi! Tanti auguri!

    RispondiElimina
  7. Cara Paola, siamo in molti ad avere un rapporto di odio-amore con il Natale... io sto cominciando ad apprezzarlo solo ora, quindi ti capisco!
    Beh, comunque è già passato quindi ti faccio tantissimi auguroni di Buon Anno!!!
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  8. Ciao Paola, perchè non riesco a vedere il tuo nuovo post? anche se nel mio blog mi da un nuovo titolo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, ho fatto un po' di pasticci con un vecchio post che ho cercato di trasformare, invano, in pagina. L'ho pubblicato prima di trasformarlo in pagina ma poi, dato che la pagina non riuscivo a trovarla, ho ripristinato il vecchio post al suo posto (insomma, non era nulla di nuovo). Mi dispiace però del pasticcio (sono un'imbranata, ma di quelle!)
      Grazie comunque della segnalazione e... sorry! :)

      Elimina