"Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra". "Includi nella tua scelta attuale l'integrità futura dell'uomo come oggetto della tua volontà". Hans Jonas, Il principio responsabilità

mercoledì 13 febbraio 2013

No captcha day


Su iniziativa dell'Alligatore, oggi è il no captcha day, cioè la giornata contro le parole di verifica ai commenti dei blog.

Avendo appena finito di commentare su due blog che richiedono il codice captcha per inserire i commenti, ho alla fine deciso di aderire e divulgare l'iniziativa anche sul mio blog.

Per avere ulteriori informazioni su cosa sia il codice captcha si può leggere questo post di Krilù di Nel Mondo di Krilù.

Cri invece in questo suo post spiega bene il significato e gli scopi dell'iniziativa.

Per quanto mi riguarda, aggiungo soltanto che molte volte i blogger, soprattutto quelli alle prime armi, non sanno neanche di avere tale codice di accesso ai commenti nel loro blog; Blogger, ad esempio, lo attiva automaticamente (questa almeno è stata la mia esperienza).
Rimando dunque chi volesse informazioni su come fare a eliminare questa vera e propria "barriera architettonica", nonché grande scocciatura, dalle impostazioni del proprio blog, a questo post di Alex Topogina di C'è crisi! C'è Crisi che è servito a me, sprovvedutissima (allora e adesso), per togliere le parole di verifica dal mio blog.

Per la cronaca: visite di robot al blog non sono al momento pervenute!

12 commenti:

  1. Non sapevo fosse una no-captcha day e lo scopro con molta gioia. Sono mesi che lascio commenti dove c'è per chiedere di toglierlo, perchè hai ragione molti non sanno di averlo. Ho scritto un paio di post al riguardo, ultimamente mi ha anche scritto un non vedente per ringraziarmi e spiegarmi alcune cose. Se ti interessa li trovi da me. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo letto i tuoi post, Ci, molto interessanti.

      Elimina
  2. Sono d'accordo, questi captcha sono proprio una perdita di tempo!
    ciao

    RispondiElimina
  3. un gran problema, oltretutto, per chi ha problemi di vista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti dico quante volte mi sono impiccata per decifrare le parole! Pensiamo a persone ipovedenti o a non vedenti che non possono accedere ai commenti.

      Elimina
  4. Brava Paola! Mi fa piacere vedere che anche tu ti sei unita al coro del NO CAPTCHA. Speriamo di riuscire a debellarlo, finalmente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Krilù. Ebbene sì, eccomi qui anch'io.

      Elimina
  5. Brava e attiva Paola! Hai fatto bene a linkare anche i due post di Krilù e Alex!
    un bacio

    RispondiElimina
  6. Leggo solo ora e dico: brava,è un post impeccabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Risale all'anno scorso, però...
      Comunque grazie, soprattutto per la tua lodevole iniziativa.
      Ciao

      Elimina