"Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra". "Includi nella tua scelta attuale l'integrità futura dell'uomo come oggetto della tua volontà". Hans Jonas, Il principio responsabilità

sabato 9 marzo 2013

I rifiuti di febbraio

Ecco il resoconto della pesatura dei rifiuti prodotti dalla mia famiglia di tre persone nel mese di febbraio.

indifferenziato:   kg. 0,637
umido:     kg. 12,378
carta:    kg. 5,131
plastica:   kg. 0,460
metallo:  kg. 0,238
vetro:   kg. 6,466

TOTALE:   kg. 25,310

Il totale è un po' superiore ai 20 chili, che dovrebbero essere il nostro obiettivo, ma nel complesso direi che si tratta di un buon risultato, tenendo conto che ho pesato tutti i rifiuti prodotti dal 3 febbraio fino a oggi 9 marzo compreso.
Benissimo l'indifferenziato, abbondantemente sotto il chilo.
Più o meno nella media (in alcuni casi bassa) tutti gli altri materiali.

Un anno fa viaggiavamo su livelli leggermente inferiori, ma questo mese risente anche della partenza del figlio, appena sbarcato in Australia (si sa che prima di partire si fanno acquisti e si producono imballaggi, e questi sono tutti entrati nella pesatura del mese).

Dal prossimo mese dunque saremo solo in due :( e sarà interessante verificare quanto e in quali termini ne risentirà la nostra produzione di rifiuti.

6 commenti:

  1. direi che siete bravi...ci sono molti giovani che stanno andando a fare periodi di studio e/o lavoro in Australia e pare che buone occasioni non manchino

    l'autore è giusto, hai capito anche l'opera?
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, appena arrivato, ha già incontrato molti ragazzi italiani. Poi vi racconterò qualcosa, ma la prima impressione, per il lavoro, è che ci sia anche molta domanda e dunque non sia così facile come avrebbe pensato.

      Non sarà mica Il bacio...?

      Elimina
  2. Ti ammiro per il tuo impegno di pesare ogni mese i rifiuti prodotti!
    Buona fortuna al figliolo!
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai ci sono abituata e lo faccio senza pensarci (li peso man mano che li butto, naturalmente, e solo l'indifferenziato lo butto una sola volta al mese).
      Buona fortuna al figliolo lo dico anche io insieme a te!
      Ciao

      Elimina