"Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra". "Includi nella tua scelta attuale l'integrità futura dell'uomo come oggetto della tua volontà". Hans Jonas, Il principio responsabilità

giovedì 2 maggio 2013

Ciambellone allo yogurt semplicissimo

Ecco il mio ciambellone appena sfornato (e già addentato):


E' quello che faccio sempre.

Semplicissimo da dosare, da fare, da ricordare, da mangiare.

INGREDIENTI
2 bicchieri di zucchero di canna
3 bicchieri di farina
3 uova
1 yogurt
un paio di cucchiai di olio di semi (o di oliva)
una bustina di lievito

Io lo faccio a mano, lavorando prima lo zucchero con i tuorli d'uovo, aggiungendo poi lo yogurt, la farina, l'olio, il lievito e le chiare montate a neve (lavorare gli ingredienti mi rilassa).
Nel frullatore si versano invece tutti gli ingredienti insieme e il composto è pronto in un attimo.
Cottura in forno caldo a 160° per 30 minuti.

VARIAZIONI
Si può unire al composto della frutta in pezzi (mela o pera) o il succo di un'arancia (viene morbidissimo!), cacao o gocce di cioccolata, frutta secca tritata.

Nella versione di oggi, avendo della farina avanzata, ho unito 2/3 di farina di farro integrale con 1/3 di farina di riso. A fine cottura ho versato un cucchiaino di zucchero di canna sul ciambellone e lasciato nel forno caldo per qualche minuto.

E' venuto buonissimo!
Ma soprattutto: non c'è ricetta più semplice di questa!

Sono un po' giù in questi giorni, il lavoro mi pesa come un macigno sulle spalle, vorrei mollare tutto ed essere da un'altra parte...
Almeno provo ad addolcirmi un po' la colazione di domani mattina, il mio terribile venerdì, che già detesto al solo pensiero...

Con questo post partecipo al Linky Party by Topogina


Linky Party 2013

26 commenti:

  1. Slurp! Dev'essere ottimo!
    Mi annoto la ricetta, ci proverò anche io :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provaci! E' davvero semplicissimo e buono

      Elimina
  2. E' praticamente la stessa identica ricetta che uso io per fare la torta allo yogurt o i muffin. Come dosatore uso il vasetto dello yogurt. Veloce e buonissima! =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provo a farci i muffin anch'io! Grazie!

      Elimina
  3. Lo faccio anch'io, solo con il fruttosio perché sono intollerante allo zucchero di canna.
    Se posso suggerirti, provalo anche con la farina di riso e un po' di scorza di limone grattugiata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi suggerirmi! Un po' di farina di riso c'era. La scorza di limone grattugiata la aggiungo senz'altro la prossima volta. Grazie!

      Elimina
  4. Mi dispiace che tu non sia di buon umore...
    a me piace il venerdì, è il giorno dell'amore, per me.
    Sono sicura che con questa torta tutto andrà meglio.
    Mi fai venire una voglia di farne una anch'io... ma sono a dieta!
    Magari fra qualche tempo.
    buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, buona giornata anche a te!
      Va già meglio, ora che la mattinata è passata. Adesso ci sono solo i pacchi di compiti che aspettano di essere corretti...
      Fra qualche tempo, dai, ti potrai permettere una bella torta anche te!
      Ciao e grazie!

      Elimina
  5. chissà se si puo' fare anche con la macchina del pane?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne ho idea, ma forse sì: va bene anche per i dolci? Se vuoi chiedo a mia cognata che ne ha una...

      Elimina
  6. Gnam!
    Deve essere ottimo.

    "Sono un po' giù in questi giorni, il lavoro mi pesa come un macigno sulle spalle, vorrei mollare tutto ed essere da un'altra parte..."

    E' da gennaio 2012 che mi sento così... da quando sono rientrata dalla maternità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perché si deve lavorare?
      Un abbraccio! Dai, che passerà :)

      Elimina
  7. Buonissimo! Lo facciamo spesso anche noi e la ricetta è proprio quella! Io alle volte lo faccio nella tortiera classica, aspetto che si raffreddi, lo taglio a metà e lo farcisco di marmellata!
    E' per delle colazioni super! Si ingrana bene la giornata!
    Baci!
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo suggerimento! Ci provo con il prossimo!
      Ciao :)

      Elimina
  8. Brava Paola! SOno d'accordo con chi ha suggerito scorza di limone, dà un gusto speciale! Dai tieni duro per il lavoro, tra un po' finisce anche quest'anno scolastico :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e scorza di limone sia! la prossima volta la aggiungo senz'altro!
      grazie!

      Elimina
  9. Ciao Paola, sono passata a sbirciare la tua ricetta come promesso! Non ho mai provato il ciambellone con lo zucchero di canna, ma mi ispira provarlo! Spero di poterlo fare presto! Ciao ciao! Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo zucchero di canna è ottimo. Ormai per me ha sostituito completamente quello raffinato.
      Ciao!

      Elimina
  10. ma.. hai messo la moderazione? il mio post di prima e' sparito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nooo! niente moderazione!
      l'altro tuo commento era al video sui rifiuti, però. forse ti riferisci a quello...

      Elimina
  11. Bello il ciambellone!!!la mitica ricetta allo yogurt è infallibile! se ti senti giù ,aggiungi un po' di pezzetti di cioccolata all'impasto: vedrai che toccasana! (... ormai a casa capiscono il mio umore dalla quantità di cioccolata presente nei dolci!!) ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come no? Li aggiungo anch'io i pezzetti di cioccolata, li aggiungo eccome :)

      Elimina
  12. Lo faccio anch'io così! Insieme alla mia pupetta! Brava

    RispondiElimina