"Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra". "Includi nella tua scelta attuale l'integrità futura dell'uomo come oggetto della tua volontà". Hans Jonas, Il principio responsabilità

venerdì 3 maggio 2013

Sabato 4 maggio: La Mobilità Nuova nelle strade di Milano



Dalla Stazione Centrale al Duomo:la Mobilità Nuova nelle strade di Milano
  
Dalla Stazione Centrale al Duomo: questo il percorso della critical mass a piedi, organizzata dalla Rete per la Mobilità Nuova per domani, sabato 4 maggio, a Milano. Il luogo di ritrovo è in Piazza Duca d’Aosta. Alle ore 15 il serpentone di persone in biciclette, skate, monopattini e altri mezzi di trasporto non motorizzati, comincerà a muoversi lungo Via Vittor Pisani, Bastioni di Porta Venezia, Piazzale Oberdan, Corso Venezia, P.zza San Babila, C.so Europa, P.zza Fontana. Destinazione finale: Piazza del Duomo.
Nota dolente è la mancata autorizzazione da parte della Questura di Milano a sfilare in Corso Buenos Aires, lunga e larga via dello shopping milanese, emblema di quell’uso eccessivo e spesso scorretto dell’automobile privata che la Rete si impegna a contrastare.
La Questura ritiene che il corteo, al quale parteciperanno associazioni come Genitori Anti SmogSpi Cgil (Sindacato Pensionati Italiani), Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), LegambienteLiberaSlow Food e tante altre sigle e cittadini che rappresentano la parte più attiva della società civile, possa rappresentare un problema per l’ordine pubblico.
Alle istanze della Rete per la Mobilità Nuova, da ieri, se n’è aggiunta un’altra: che non ci siano più “Corsi Buenos Aires” per cui protestare.

Per informazioni:
Paolo Pinzuti, 346/8608465Matteo Scarabelli, 348/2545447http://www.mobilitanuova.it

Domani a Milano la manifestazione organizzata dalla Rete per la Mobilità Nuova.
Partecipiamo numerosi! (foorse prendo il treno e vado...)

8 commenti:

  1. Sarebbe proprio bella una Milano più vivibile in modo eco. =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vivi in zona? A me piacerebbe partecipare, ma non ce la faccio qui da Roma ad andare domani (ma avrei dovuto, lo so...)

      Elimina
  2. Ma sai che non lo sapevo! Che bella iniziativa! Chissà che parta ovunque e che soprattutto si agisca in modo strutturale, aumentando i bus e le piste ciclabili, io vivo in una zona di campagna che non è servita da un bel niente: nemmeno un marciapiede nella mia strada... eppure non è che non passino mai camion! Anzi, siccome è una strada poco trafficata viene spesso scelta da chi vuole evitare le grandi arterie e correre di più! Che tristezza!
    Per non parlare che il mio paesino è servito da una sola linea di bus che passano 2 volte alla mattina e 2 alla sera... cioè, se non hai una macchina è impossibile muoversi!
    :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo davvero che si diffonda, e cerchiamo di appoggiare il più possibile queste iniziative. Durante la manifestazione di oggi inizierà anche una raccolta di firme per una proposta di legge che faccia sì che i fondi disponibili vengano utilizzati per la mobilità locale invece che per l'alta velocità. Parlano di Altra Velocità invece di Alta Velocità :) Un sistema così non è davvero più sostenibile, e la tua situazione lo dimostra! Ma di questi temi si parla davvero troppo poco.
      Avrei voluto andare, ma non ce l'ho fatta, troppi compiti da correggere... :(
      Ciao!

      Elimina
  3. Avevo letto dell'iniziativa, volevo condividerla anch'io ma poi questi ultimi 10 giorni sono stati abbastanza di fuoco. Però, credimi, quando l'ho letta ho pensato a te e ho sperato che la pubblicassi almeno tu, grazie per non avermi delusa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Cri :) Avrei dovuto forse farlo un po' prima, ma anche io ho avuto poco tempo. E soprattutto mi sarebbe davvero piaciuto partecipare ma, insomma... questo per me non è proprio il periodo per farsi Roma-Milano e ritorno così... peccato! Spero nella prossima!

      Elimina
  4. Ciao paola
    ti ho conosciuto grazie all'iniziativa di kreattiva che bellino il tuo blog ti seguo volentieri se ti va vienimi a trovare sul mio blog
    spicchidelgusto o sulla mia pagina facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta!
      Fantastiche ricette, nel tuo blog!

      Elimina