"Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra". "Includi nella tua scelta attuale l'integrità futura dell'uomo come oggetto della tua volontà". Hans Jonas, Il principio responsabilità

sabato 1 giugno 2013

Aggiornamento su piante e fiori in casa e sul davanzale e sul riciclo di contenitori

Dato il tempo autunnale, un po' di verde domestico per tirarsi su il morale.

Ecco qualche foto degli ultimi interventi di giardinaggio e riciclo verde in casa e sul davanzale della finestra.

Sul davanzale del bagno, il ciclamino è entrato nel letargo estivo. Quest'anno vorrei togliere i bulbi dalla terra e utilizzare il vaso per piantine stagionali, ma ancora non l'ho fatto.
Nel vaso di sotto ho tolto la salvia, decisamente stecchita, e l'ho sostituita per il momento con una rosellina fiorita regalatami dalla mia mamma:


Dico momentaneamente perché la foto è di un paio di settimane fa, già ora le rose stanno impallidendo, e ho paura che la pianta non durerà molto.

Poi ho aggiunto un tocco di colore accanto all'orchidea, ancora fioritissima, accompagnandola con una violetta africana e usando una vecchia ciotola come sottovaso:




Continuano poi gli esperimenti con i vasetti di vetro:

Due delle tre piantine grasse crescono alla grande (fate il confronto con il vecchio post):


Quella più grande, invece, ha fatto una brutta fine e sarà presto sostituita (che cosa sia successo, poi, mi piacerebbe davvero saperlo. Troppa terra, probabilmente..):


Continuano gli esperimenti con i contenitori.
Invece di buttare nell'indifferenziato una tazzina crepata che ormai perdeva, l'ho usata come contenitore per una nuova piantina grassa:


Ho trapiantato una piantina di pothos in barattolo di vetro:


E ho provato anche con un ciccetto di piantina presa da un vaso nel cortile:


E per aggiornare sul verde in casa, ecco come crescono i ficus benjamin in soggiorno:


i pothos in soggiorno (quello di sinistra nel suo vasetto di yogurt riciclato e con canottiera):


in cucina:


e in bagno:


Buon proseguimento di primavera!

28 commenti:

  1. Complimenti, hai un buon pollice verde!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma... Ho ripreso a dedicarmi un po' alla piante da qualche anno. Bisogno di verde in un appartamento privo di spazi esterni!

      Elimina
  2. l'orchidea è il mio fiore preferito

    http://sweetmakeupandfashion.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/Sweetmakeupandfashion

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima e di grande soddisfazione. E quando fiorisce dura mesi e mesi!
      Ora passo a trovarti! Grazie per essere passata da me!

      Elimina
  3. che belle le tue piante! Voglio provare anche io le piante grasse nei vasetti di vetro! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi raccomando, però, acqua quasi zero e sassolini drenanti sul fondo! Per ora sembra funzionare.
      Ho visto il tuo portapenne riciclato. Anche i vasetti per le piante possono essere un'idea per riutilizzare i barattoli di vetro.
      Mi sono unita al tuo blog, che seguirò molto volentieri.
      A presto!

      Elimina
    2. Grazie Paola! Dopo aver letto il tuo post ho piazzato una piccola Aloe Vera in un vasetto della marmellata, ti aggionerò! :P Mi sono unita anche io a te, vado subito a spulciarmi i post di compostaggio che vorrei sperimentare presto! Un abbraccio e buona domenica.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie mille, cara! Mi piacerebbe avere più spazio, soprattutto esterno... Allora sì che potrei sbizzarrirmi!
      Un abbraccio!

      Elimina
  5. Che soddisfazione che devono darti i tuoi ficus, sono stupendi e in formissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' insomma, sì, crescono abbastanza bene, ma ne ho visti di molto più belli. Credo che la luce diretta del mio soggiorno esposto a sud non sia proprio la più indicata per il ficus. Però non mi posso lamentare, dai!
      Grazie, cara Cri!

      Elimina
  6. Quante belle piante e piantine. E mi piace anche il riciclo dei contenitori....ovviamente! =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, semplice semplice ma efficace. Devo dire che i vasetti di vetro con la terra hanno una certa eleganza, e anche la tazzina è carina. Certo, a te per il riciclo creativo non ti batte nessuno, però!
      Ciao!

      Elimina
  7. Quante piante! E un bel pollice verde! Per le mie piante io ho la mania dei vasi in terracotta ma utilizzo anche i vasetti di vetro delle candele o bicchieri rotti: con le piantine grasse fanno un figurone!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente i vasi in terracotta sono i migliori per le piante. Io ne ho alcuni che durano da decenni! E, come dici, i vasetti di vetro fanno davvero un figurone. Poi, bicchieri rotti, tazze, tazzine... non c'è limite alla possibilità di riuso!
      Buona settimana anche a te!

      Elimina
  8. Sono stupende le tue piante! Bellissima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Molto gentile!
      Soprattutto, tanta soddisfazione per aver riciclato contenitori che altrimenti sarebbero stati smaltiti nei rifiuti (anche se differenziati).

      Elimina
  9. Quante piante, che brava! noi abbiamo festeggiato il secondo mese di vita del basilico e per noi è un vero successo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dài, già due mesi di basilico? Bravissimi. Io quest'anno ancora non l'ho piantato! Comunque, se può consolarti, non sono riuscita a far sopravvivere sul davanzale né salvia né rosmarino :( Ma con qualche pianta aromatica ci voglio comunque riprovare.
      Ciao!

      Elimina
  10. Quanto verde... brava! Il riciclo dei vasetti di vetri lo ricordo bene perché mi era piaciuto moltissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come vedi, procede "abbastanza" bene, con un solo grave incidente di percorso, per ora...
      Grazie!

      Elimina
  11. Ciao vengo da Kreattiva, sono una tua nuova follower!!!!
    Se ti va vieni a trovarmi :)

    Fashion Mommy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta! Passo appena posso :)

      Elimina
  12. Wow!!!!!!!!! Che belle piante rigogliose! Il pothos noi ce l'abbiamo in ufficio!! Bellissimo e resistente anche a noi spolliciate addette al settore paghe!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è una pianta semplice ma di grande soddisfazione.
      Sono contenta per voi spolliciate addette al settore paghe: un po' di verde fa piacere ovunque! :-)

      Elimina
  13. Ciao Paola, ma quante belle piantine!
    In casa purtroppo le piantine non mi durano...troppa corrente d'aria e poca luce!!!
    Sul mio blog c'è un premio per te.
    Elisa

    RispondiElimina
  14. Ciao, ti ho visto su Kreattiva e sono diventata una tua follower, ricambia se ti va http://zuccherorosa90.blogspot.com/ =)

    RispondiElimina
  15. Ciao partecipo anch'io all'iniziativa di kreattiva, complimenti per il pollice verde, ci sai fare con le piante!
    Gabry

    http://laforchettarossa.blogspot.it/

    RispondiElimina