"Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra". "Includi nella tua scelta attuale l'integrità futura dell'uomo come oggetto della tua volontà". Hans Jonas, Il principio responsabilità

giovedì 4 luglio 2013

Bunker Roy e il Barefoot College, l'università che laurea ingegneri solari le nonne analfabete dell'India

Grazie a Cristiana di  Dove gira il Sole che con  questo post  mi ha fatto conoscere la bellissima storia di Bunker Roy e del suo Barefoot College, in India.

Nell'Università a Piedi nudi, riservata esclusivamente ad analfabeti, le nonne dei villaggi più sperduti e poveri del mondo diventano ingegneri solari e portano luce, e non solo, nelle loro comunità.

Ecco il video sottotitolato in italiano del Ted Talk in cui Bunker Roy racconta la sua storia:


Un esempio bellissimo del cambiamento che esiste e di cui nessuno parla. Un esempio bellissimo che sfida tutti noi ad essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo.

Grazie ancora Cri, per aver condiviso la storia nel tuo blog!

2 commenti:

  1. Sono contenta che questa storia di abbia entusiasmato come ha fatto con me :) Grazie per la condivisione ma grazie soprattutto perché hai fatto una riflessione molto saggia: "un esempio bellissimo che sfida tutti noi ad essere il cambiamento": è verissimo, oltre che gioire per queste situazioni, abbiamo solo da imparare e imitarle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', questo è l'effetto che la storia e il video hanno avuto su di me. Mi piace l'idea che un'altra strada sia possibile, e penso che ognuno di noi possa, nel suo piccolo, fare scelte coraggiose che possono cambiare un po' il mondo. C'è molto da riflettere, perché ogni momento della nostra vita ci presenta la possibilità di prendere decisioni importanti in questo senso.

      Elimina