"Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra". "Includi nella tua scelta attuale l'integrità futura dell'uomo come oggetto della tua volontà". Hans Jonas, Il principio responsabilità

domenica 20 ottobre 2013

La rosellina sul davanzale...


Ieri si è aperto il bocciolo che la tenace rosellina sul davanzale ha portato avanti dopo lo shock dell'estate.

Delle due piantine, una l'ho dovuta tagliare alla base, perché piena di parassiti (batuffoli bianchi).

L'altra ha portato avanti il suo bocciolo, pur essendo attaccata a sua volta da parassiti.

Molte delle foglie stanno praticamente scomparendo:


E il contrasto fra la pianta e il suo fiore è notevole:


Che faccio? Intervengo con qualche rimedio o lascio la natura fare il suo corso?
Si riprenderà la piantina?

P.S. (aggiornamento ore 16): solo dopo aver pubblicato il post mi sono accorta che sul fiore c'era un bruco (immortalato anche nella foto) che immagino sia l'allegro banchettatore della piantina; l'ho preso con un pezzetto di carta e l'ho gettato nel sacchetto dell'umido; quanti altri ce ne saranno?

8 commenti:

  1. Povero bruco! Certo che fan danni con le piante, lo so... Auguro una pronta guarigione alla tua rosellina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh no, cosa ho fatto! Ora mi sento in colpa... Però non l'ho schiacciato, l'ho solo messo tra gli scarti alimentari. Sarà ancora lì... :)

      Elimina
    2. Ma non sentirti in colpa!
      E la rosellina??? Lei nemmeno può rimboccarsi le radici e scappare!

      Elimina
    3. Vero! E infatti, poverina, praticamente è stata liofilizzata: restano i rametti e parte del fiore, che sta anche lui gradualmente scomparendo :(

      Elimina
  2. Anch'io ho una rosellina così e come la tua va a fasi alterne: in certi momenti è bella e rigogliosa mentre in altri è quasi senza foglie e quelle poche tutte bucherellate. Io la lascio così. =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, farò così anch'io :)
      E mannaggia, come mi dispiace per quel bruchetto...

      Elimina
  3. Anche le mie rose in giardino sono state letteralmente divorate da questi piccoli ma voracissimi bruchi verdi! Anch'io tolgo quelli che riesco a individuare ma in un giardino è davvero una lotta impari...

    RispondiElimina
  4. La mia rosellina sta praticamente scomparendo, ora anche il fiore...

    RispondiElimina