"Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra". "Includi nella tua scelta attuale l'integrità futura dell'uomo come oggetto della tua volontà". Hans Jonas, Il principio responsabilità

domenica 1 dicembre 2013

Biscotti integrali semplici con cannella (e burro)


Avevo voglia di addolcire un po' la giornata, in frigo il burro (che uso pochissimo) doveva essere utilizzato, ho aperto la credenza e con il poco che avevo ho fatto dei biscotti semplicissimi, non bellissimi, ma buoni.

INGREDIENTI:
300 gr. di farina integrale
300 gr. di zucchero di canna integrale
100 gr. di burro
2 uova
1/2 bustina di lievito biologico
un po' di cannella

Ho impastato con pazienza gli ingredienti, cercando di amalgamare con le mani il burro, lo zucchero, la farina, le uova, un po' di cannella, il lievito.
Ho lasciato riposare l'impasto in frigo per circa un'ora.
Ho ricavato dall'impasto delle piccole noci che ho leggermente schiacciato in una teglia imburrata e infarinata. Si può in alternativa stendere la pasta e ricavare le forme con degli stampini.
Ho fatto cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti (forse un po' meno).

Sono venuti buoni, come i loro cugini con gocce di cioccolato, e ho pensato che questa ricetta rappresenta una buona, semplice base per sbizzarrirsi: con cannella, con gocce di cioccolato, con frutta secca, ricoperti di glassa, con marmellata...
Magari per Natale ne faccio un po' di tutti i... colori.

Intanto inauguro con un po' di dolcezza il mese di dicembre, sperando di fare cosa gradita al mio bloggino, ultimamente molto trascurato.

P.S. L'anno scorso ho provato a sostituire il burro con l'olio nei biscotti con gocce di cioccolato, ma il risultato non è stato altrettanto soddisfacente, forse per la cottura eccessiva o forse per le dosi non giuste. Proverò a mettere a punto anche la versione light.

P.S.2. Naturalmente, come sempre da queste parti, si tratta di una ricettina semplice semplice e di pochissime pretese. Però, ecco, il burro non è andato sprecato e i miei biscottini li ho avuti. E ci volevano!

6 commenti:

  1. Ispirano moltissimo!!!
    Di quelli con le gocce di cioccolato ne avevo fatti di simili anche io! :)
    A presto :)

    RispondiElimina
  2. Grazie, Enrico! Sono buoni in entrambe le versioni!

    RispondiElimina
  3. Quanto ti capisco sulla voglia di dolcezza! Appoggio la scelta della cannella, ha un gusto unico che adoro! Con l'olio come sostituto del burro sì, ti tocca provare un po' finchè non trovi la misura, ma tanto, anche quando on vengono perfetti, i biscotti vanno sempre via che è una bellezza ;)
    Grazie per la condivisione e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te del commento, Cri, e buona settimana anche a te!

      Elimina
  4. grazie per la ricetta, ma quanto burro occorre?

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, ho dimenticato di scrivere tra gli ingredienti 100 gr. di burro! Ora correggo. Grazie Daniela!

    RispondiElimina