"Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra". "Includi nella tua scelta attuale l'integrità futura dell'uomo come oggetto della tua volontà". Hans Jonas, Il principio responsabilità

sabato 1 febbraio 2014

Frittata senza uova: primo esperimento con farina di ceci, patate e cipolla


Ecco qui il mio primo esperimento di frittata "senza uova".

L'idea viene da un paio di post di Mamma Vegana risalenti a un po' di tempo fa in seguito ai quali ho comprato la farina di ceci: la ricetta della frittata senza uova con verdure e quella della frittata di spaghetti.

Recentemente poi la mia amica Cri di Dove gira il sole ha anche lei pubblicato una ricetta di frittata senza uova, e precisamente di una frittata veg con patate e carote.
Mi sono ricordata della farina di ceci acquistata e ho deciso di provarci anche io.

Essendo a corto di ingredienti (dispensa praticamente vuota), ho usato quello che avevo a disposizione (ma la frittata è così, no?, va bene con tutto!) ed è venuta fuori una semplicissima frittata con farina di ceci, cipolla e patate.

Ingredienti:
2 patate
un bicchiere di farina di ceci
un bicchiere circa di acqua
mezza cipolla
olio evo
sale q.b.

Ho cotto in una padellina le patate tagliate a dadini con la cipolla tritata:


In una scodella ho mescolato la farina di ceci con l'acqua fino ad ottenere un composto omogeneo tipo uova sbattute (i grumi sono poi scomparsi):


Ho aggiunto il composto al ripieno in padella e ho cotto come una normale frittata:


Non è venuta proprio perfetta come una frittata (forse c'era troppo ripieno rispetto all''"uovo"), un po' più simile nella consistenza a delle uova strapazzate.
Ma è davvero buona!

E infatti io e il marito ce la siamo spazzolata quasi tutta:


Avendo ridotto quasi del tutto il consumo di carne, la frittata di farina di ceci mi sembra un ottimo modo per sostituire ogni tanto le uova con proteine a colesterolo zero.

Dato che ho rubato l'idea della ricetta e in parte la ricetta a MammaVegana e Dove gira il sole, con questo post partecipo all'iniziativa Ruba la Ricetta! di MammaBook e CreaMamma!

Diario di una Creamamma

20 commenti:

  1. Molto molto interessante, io adoro le frittate classiche, ma anche questa versione alternativa mi ispira molto. =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono molto le frittate classiche. Forse la farinata si offenderebbe a essere paragonata ad una frittata, nel senso che è un piatto con una sua propria personalità, però il concetto di piatto è molto simile :) Ed è davvero buona

      Elimina
  2. L'aspetto mi attira, la proverò senz'altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che ti piacerà, è davvero buona!

      Elimina
  3. Buona con patate e cipolle!! Che idea simpatica questa di Ruba la ricetta, e bello far viaggiare le idee/ricette in questo modo, e qale onore essere derubata in questo caso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi mettere il bannerino Ricetta Rubata nel tuo post, se vuoi Cri!
      Hai ragione, l'idea è molto carina. Di fatto è quello che succede, le ricette viaggiano in rete, ma così è più divertente :)

      Elimina
  4. Mamma che buona che deve essere! Non è mica detto che per fare le cose buone e saporite ci vogliano un sacco di ingredienti e questa ricetta ne è la prova! Grazie per averla inserita nella nostra raccolta! Vado a pinnarti qui http://www.pinterest.com/mammabook/ruba-la-ricetta/

    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clara, buona domenica anche a te!

      Elimina
  5. Sembra proprio buona..credo proprio che ti ruberò la ricetta! ): Lucia.

    RispondiElimina
  6. Io ho completamente eliminato le uova con la frittata di ceci. Nei vari post su FB o blog per vegani la trovi anche indicata come farifrittata se vuoi cercare altre varianti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. farifrittata... grazie per l'indicazione, darò un'occhiata in giro.
      So che le ricette nel web sono tante. Io personalmente ho conosciuto questo tipo di piatto dalle due fonti che ho citato... :)

      Elimina
  7. Dev'essere molto buona, la rubo e sicuramente la provo, al momento non ho la farina di ceci ma provvederò.... bellissima l'idea della ricetta rubata
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Slvia e Clara hanno avuto una bellissima idea.
      Provala: semplice ma buona!

      Elimina
  8. Ciao Paola,
    la farifrittata è fantastica, io la adoro perchè ci vuole poco tempo e puoi metterci di tutto. Se la vuoi un pochino più consistente ti consiglio di ridurre l'acqua ed avere una pastella più densa quindi che si asciugherà maggiormente in cottura.
    Ti mando un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sindel, per la prossima che faccio seguirò il tuo consiglio.
      Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  9. Ecco, l'hai fatta anche tu... mi aveva proprio incuriosita la ricetta di Cri, bisogna proprio che ci provi anch'io (l'anti-cuoca)!

    RispondiElimina
  10. L'anti-cuova mi piace proprio! Sembro io...

    RispondiElimina
  11. Che bella faccia! Queste ricette un po' alternative mi ispirano un sacco, me la segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella, eh! Provala, è proprio buona!

      Elimina