"Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra". "Includi nella tua scelta attuale l'integrità futura dell'uomo come oggetto della tua volontà". Hans Jonas, Il principio responsabilità

lunedì 2 giugno 2014

I rifiuti di maggio (con i lavori in casa)

Ecco il resoconto della pesatura dei rifiuti del mese di maggio.
Che però vale poco, perché stiamo facendo i lavori in casa: i rifiuti sono molto aumentati, ma non tutto è stato pesato, in particolare ciò che è finito nel cassonetto del materiale indifferenziato; dunque si tratta di un resoconto pesante ma allo stesso tempo approssimativo, a cui andrebbe aggiunto tutto ciò che è stato smaltito dagli operai e sul quale non ho alcun controllo. D'altra parte,  gli ultimi lavori in casa risalgono a circa 20 anni fa, quando ci siamo trasferiti qui. Per consolarci, possiamo dunque dire che abbiamo spalmato il nostro impatto su tanti anni, durante i quali abbiamo (speriamo) compensato con comportamenti virtuosi nella produzione dei rifiuti domestici.

indifferenziato: Kg. 1,517
organico:   Kg. 10,200
carta:   Kg. 8,923
plastica:   Kg. 1,105
metallo:  Kg. 1,726
vetro:   Kg. 8,117

TOTALE   Kg. 31,588

Il secchio del composto è stato messo a riposo, e questo spiega il raddoppio dell'organico rispetto al mese scorso. Il decluttering effettuato durante l'imballaggio per il passaggio della roba da una stanza all'altra ecc. ha portato ad un aumento di un po' di tutto (indifferenziato, carta, plastica, metallo). E siamo solo agli inizi...

Ecco uno scorcio di casa mia, tanto per darvi un'idea di come siamo messi (ed è solo un angolino della camera da letto...)

8 commenti:

  1. ciao paola..è normale che i lavori in casa portino un incremento della produzione di rifiuti! la differenza serve a capire che si vira verso il meglio:) buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Katia, speriamo :)
      Buon proseguimento di settimana anche a te!

      Elimina
  2. Adoro quel tipo di pavimento, casa tua deve essere proprio bella! E scusa se non c'entra niente con i rifiuti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio cara, troppo gentile, però il tuo commento capita in realtà a proposito :) Se sentissi come la casa viene denigrata (velatamente, ma insistentemente) dal pittore che ci sta lavorando! Non che mi importi, né che io abbia mai tenuto molto alla casa, né, soprattutto, che sia bella, come immagini tu, ma ha, secondo me, i suoi lati positivi, pur essendo piccola e niente affatto perfetta! E' che molta gente ha menti ristrette, purtroppo bisogna dirlo, e modi pessimi, anche questo bisogna dirlo. E ti pare che uno debba farsi problemi esistenziali pure per l'ignoranza di chi gli lavora in casa :)
      Un abbraccio, e scusa lo sfogo (continuo a pensare che ci sia una sintonia tra di noi che a volte mi sorprende, non credi anche tu?)

      Elimina
  3. Non te la prendere, il povero pittore è di quelle persone un po' così, limitate, per cui la casa è bella se ha la cucina componibile, il mega schermo davanti al mega divano e la camera da letto tutta in pendant...Ma questo, oltre che ignoranza, vuol dire anche non avere il coraggio di mettersi in gioco, di scegliere ogni singolo mobile, di accostare, abbinare, figuriamoci poi raccattarlo e restaurarlo, orrore!! Che dire, poretti loro :)
    Sulla sintonia sì, l'ho pensato quasi dall'inizio della nostra "amicizia", però ammetto che a volte, come questa, è pazzesca!
    Un abbraccio a te, e tieni duro coi lavori (e i lavoranti :D)

    RispondiElimina
  4. tra poco anche noi dovremo sistemare casa ... dopo 24 anni che ci abitiamo ci sono ormai degli interventi necessari-issimi =)
    Nel frattempo il mio compost procede: ad un certo punto c'erano parecchi moscerini che ho pensato di mettere il vaso al sole in modo da asciugare il compost. Ora non ci sono più ma il terriccio è ancora piuttosto grossolano, (non assomiglia proprio al tuo bel compost leggero)
    Dopo averti aggiornata, ti avviso che ho inserito il nome del tuo blog tra quelli che ho segnalato per un premio ... merita davvero conoscerti!
    Buona settimana, Paola =)
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia per il premio, vado a vedere! (se è una catena però, perdonami, ma non credo che riuscirò a fare la mia parte).
      Hai ragione, i moscerini sono un problema. Una volta facevo così (http://hofattoilcomposto.blogspot.it/2012/05/i-moscerini-nel-composto-io-faccio-cosi.html) ma basta trascurare un po', come in questo periodo, che i moscerini sono ovunque :( Per la disperazione, ho appena portato il secchio sul terrazzo condominiale. Per quanto riguarda la struttura del terriccio, ci vuole pazienza. Prova fra un po' a setacciare e a raccogliere separatamente ciò che passa al setaccio.
      Grazie mille per la fiducia, sono contenta che tu ci abbia provato e spero che i risultati ti soddisfino.
      Buona settimana :)

      Elimina