"Agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra". "Includi nella tua scelta attuale l'integrità futura dell'uomo come oggetto della tua volontà". Hans Jonas, Il principio responsabilità

domenica 12 aprile 2015

A pranzo con me: riso integrale con zucchina, fagioli neri e curcuma

Ma che buono questo risottino super-improvvisato per un pranzo domenicale solitario, dopo una mattinata trascorsa a correggere compiti e in vista di un lungo pomeriggio che trascorrerò a... correggere compiti. 
Doppia razione in un colpo solo, una per il pranzo di oggi e una da portare a scuola domani per il pranzo fuori  casa.

Mentre bollivo in acqua leggermente salata 140 gr. di riso integrale ho velocemente cotto in padella con un po' d'acqua una zucchina (senza aggiunta di nulla, perché la meravigliosa erba cipollina che ormai metto ovunque è finita e ho dimenticato di comprarla).
Dopo circa 45 minuti (e altri due compiti corretti) ho scolato il riso al dente e l'ho ripassato in padella con la zucchina e quattro cucchiai di fagioli neri bolliti la sera precedente.
Ho aggiunto davvero un pizzico di curcuma per dare quel non so che in più di colore e sapore e ho servito nel piatto con un po' di olio evo a crudo e una spolverata di parmigiano reggiano

Non solo buonissimo, ma anche bello, non vi pare?



E mentre mi accingo a riprendere la correzione dei compiti mi domando: ma quanto è semplice  e divertente cucinare? E giuro che mai e poi mai solo un paio di anni fa avrei potuto pronunciare una frase del genere.

Buona domenica a voi!

10 commenti:

  1. Vero, bello! E dev'essere anche buono ^_^
    Buonanotte
    Serena

    RispondiElimina
  2. Divertente cucinare non saprei...vabbé a seconda dei piatti :-) Il tuo è bellissimo e immagino anche buono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... a seconda dei piatti e dei momenti, diciamo :)

      Elimina
  3. Bravissima Paola, è proprio bello oltre che super SANO!!! Anch'io mi porto a lavoro il riso integrale e poi lo condisco in mensa con delle verdurine lesse.
    Confermo che cucinare è molto divertente..soprattutto se si ha un pochino più di tempo! a presto Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely! Era anche buono, ti assicuro
      A presto :)

      Elimina
  4. Ma che bella padella! E suppongo anche molto molto buona! Per l'erba cipollina, che adoro anch'io, perchè non compri una piantina e la tieni sul davanzale? Non richiede chissà che cure e ce l'hai sempre a disposizione (o quasi sempre...io a volte non le do il tempo di spuntare poverina!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che ci avevo pensato a comprare l'erba cipollina? Grazie del consiglio, domani stesso la cerco e poi la metto sul davanzale insieme alle... cipolle :)

      Elimina
  5. Semplice e gustoso: mi piace!!

    RispondiElimina